Materna

Benvenuti nel sito della scuola dell'infanzia San Domenico.

Un salto nel buio..
Alla scoperta del mondo delle grotte


Progetto educativo 2016-2017

Insieme ai bambini faremo un viaggio nel mondo delle grotte: scopriremo tutte le curiosita’ del mondo minerale, impareremo a riconoscere i vari tipi di rocce e i minerali che le compongono e come si formano.
Con la lente e il microscopio, impareremo a descriverli, riconoscerli e classificarli.
Successivamente seguiremo il percorso delle acque dentro la montagna.
Con piccoli esperimenti in classe, capiremo come l’acqua scava la roccia e creeremo stalattiti di sale.
Vedremo l’attrezzatura di un vero speleologo , ricostruiremo in classe una grotta da poterci entrare…..
Scarica il dettaglio del progetto educativo.

Le maestre

Gli orari

La Scuola dell’ Infanzia funziona 5 giorni settimanali da Lunedì a Venerdì con i seguenti orari:

Esiste la possibilità di uscita anticipata dalle ore 13.30 alle ore 14.00 per eventuali visite mediche.
Non sono permesse l’entrata e l’uscita dei bambini in orari diversi da quelli stabiliti, salvo preventiva richiesta scritta e motivata dalle famiglie rivolta alle rispettive insegnanti e successivamente approvata dal Comitato di Gestione.

Corso di inglese 2016-2017


The Adventures of Hocus and Lotus

“The Adventures of Hocus and Lotus” sono una serie di piccole storie appositamente create per insegnare una lingua straniera ai bambini.
Il corso è basato sul metodo glottodidattico del format narrativo, ovvero da storie che vengono vissute in gruppo nella forma di copioni teatrali, a cui fa seguito una versione musicale che ripropone lo stesso contenuto linguistico.
Le azioni ripetutamente condivise tra insegnante e bambini fanno nascere il desiderio di comunicare e fanno acquistare “significato” alle parole, legandole al contesto in cui l’adulto la pronuncia. Gradualmente, proprio come nell’acquisizione spontanea della lingua madre, la parola si stacca dal contesto specifico e diventa un simbolo che rappresenta un oggetto. Da qui nasce la capacità di imparare effettivamente a parlare.
Il contesto in cui proponiamo queste storie è vissuto dai bambini come “magico”.
L’insegnante è magica perché parla esclusivamente una lingua straniera e perché propone un’attività coinvolgente e divertente che li rende a loro volta magici in grado cioè di comunicare in un’altra lingua.

Progetto pedagocico "Altre visioni"

Il progetto prevede la presenza di una figura pedagogica, a supporto del team docenti, nel contesto scuola , sezione.
Ha come finalità la possibilità di usufruire di uno "altro sguardo" per ampliare strategie ed interventi educativi, a fronte di situazioni complesse, che sempre più caratterizzano i bisogni degli alunni e degli insegnanti, nei servizi scolastici e nelle famiglie.
Verra’ proposta "Una finestra pedagogica": progetto sperimentale con le famiglie di creazione di momenti laboratoriali o serate formative per promuovere spazi riflessivi e di aggregazione "con e per" le famiglie (2/3 incontri annuali) e uno sportello pedagogico per i genitori su richiesta della famiglia, come spazio-tempo riflessivo di counseling, dialogo e confronto per il ben-essere dei bambini e dei loro genitori, nel percorso di crescita del loro sistema relazionale e familiare.

Progetto acquaticità

Anche quest'anno si propone per tutti i bambini frequentanti la scuola dell’Infanzia un corso di psicomotricità in acqua presso la piscina di Barzanò.
Il corso avrà inizio il mese di Marzo e verranno proposti 8 incontri della durata di 1 ora ciascuno.
Il giorno prestabilito per tale iniziativa è il Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00.
I bambini verranno accompagnati a scuola come di consueto (seguirà un avviso informativo) e poi con il pullman verranno accompagnati presso la piscina insieme a tre insegnanti con dei volontari.