La scuola

Materna

Primavera

Modulistica


tutte le news
la storia
la struttura
presentiamoci...




tutte le news
le classi
giornata tipo
progetto educativo
progetti educativi realizzati
calendario feste


tutte le news
la classe
giornata tipo
progetto educativo
progetti educativi realizzati
calendaro feste


tutte le news
offerta formativa
regolamento
documenti utili
moduli iscrizione


LA SCUOLA
tutte le news
- la storia - la struttura - presentiamoci...
REGOLAMENTO E MODULISTICA
tutte le news
- offerta formativa - regolamento
- documenti utili - moduli iscrizione
MATERNA
tutte le news
- le classi - giornata tipo
- progetto educativo
- progetti educativi realizzati
- calendario feste
PRIMAVERA
tutte le news
- la classe - giornata tipo
- progetto educativo
- progetti educativi realizzati
- calendaro feste

asilo
La storia


La Scuola Materna di Canonica risale agli anni ‘29/30.
L’edificio è una donazione irrevocabile del Conte Paolo Taverna alla Parrocchia di S.Maria della Neve. La costruzione dell’edificio, che risale a questa stessa data, fu eseguita grazie al contributo delle famiglie di Canonica e della Famiglia Taverna. I bambini che venivano ospitati erano tutelati dall’opera Nazionale Maternità Infanzia.

In data 1934 l’asilo dipendeva dal Comune che provvedeva al personale  religioso , le suore Preziosine, e dalla Parrocchia che provvedeva all‘ acqua, alla luce e al riscaldamento. Il compito delle religiose era quello di migliorare le condizioni igieniche dei bambini e la moralità delle famiglie. A fine anno si teneva una festicciola in onore della nobile Famiglia Taverna che aveva donato il terreno.

Alla fine del 1961 con don Vincenzo Nogara le Suore Preziosine furono sostituite dalle religiose Misericordine che compiranno il loro servizio fino al 1976.

In questi anni l’amministrazione della Scuola Materna “S.Domenico”, ente morale di Canonica, è autonoma ed è retta dal Presidente Parroco pro-tempore don Ambrogio Pigliafreddi e dal Comitato di Gestione.

Nell’ultimo decennio è stata fatta una ristrutturazione radicale dell’intero immobile della Scuola Materna. Sono state realizzate importanti opere murarie, impianti elettrici, impianti idraulici; sono stati rinnovati i locali comuni, i bagni, la cucina, etc. Tali interventi sono stati possibili grazie al contributo della comunità di Canonica che ha sostenuto la Scuola Materna partecipando alle varie manifestazioni organizzate dal Comitato di Gestione.

Ricordiamo inoltre che la Scuola Materna “S.Domenico”, ente morale di Canonica, ha raggiunto un obiettivo molto importante: ha ottenuto la parificazione con la scuola statale grazie ai progetti P.O.F (piano offerta formativa) e al P.E. (progetto educativo) presentati.

Altra nota da sottolineare è stata la sperimentazione nell’anno scolastico ‘99-’00 di un progetto di drammatizzazione teatrale proposto dalle insegnanti e con la collaborazione di una animatrice professionista RAI.


Per richiedere informazioni contattare: MATERNACANONICA@TISCALI.IT


Scuola dell'infanzia San Domenico - Scuola Materna Parrocchiale - Via Conte Taverna 4, 20050 Canonica - Triuggio, MB - tel: 0362 997127 - info@infanziasandomenico.it

Privacy e cookie policy
Privacy policy - Cookie policy